sabato 17 settembre 2011

L'alfabeto fonetico con gli Alphablocks

Riccio, come sempre, si dimostra un bimbo sveglio e curiosando su uno dei siti "autorizzati" da mamma ha scoperto gli "Alphablocks".
Sono, come dice il nome stesso, dei personaggi animati dalla forma simile ad una tessera di domino; ognuno è contraddistinto da una lettera e pronunciano solo quella.
Piccola nota dolente, è stato creato per i bambini di lingua anglosassone.
Quindi eccetto il primo episodio della serie, dove le lettere si presentano ad una ad una solo con il loro suono fonetico, i successivi ci mostrano anche la composizione di parole in inglese e la loro pronuncia, accompagnate da allegre canzoncine tutto in lingua. Molto carino, divertente e colorato, ma potrebbe confondere un bimbo che ha appena iniziato la 1° elementare. Non c'è niente di male ad imparare un po' di inglese, tuttavia dobbiamo concentrarci sull'italiano.
Se i vostri bambini frequentano un corso di inglese o sono bilingue, beh! questo cartone fa per loro!

Comunque sia il primo episodio della serie degli Alphablocks lo possono vedere proprio tutti, anche quelli che non parlarno ancora!!!!



Gli Alphablocks li trovate sul sito: http://www.bbc.co.uk/cbeebies/alphablocks/
e a questo indirizzo http://www.bbc.co.uk/cbeebies/alphablocks/makes/all tutte le lettere da stampare e colorare per comporre le parole che volete.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...