mercoledì 28 settembre 2011

In Prima con Riccio - Nuova sezione del blog


Chiaramente è l'argomento che più condiziona le mie giornate: la scuola!
Riccio non sembra coinvolto dalla scuola quanto lo sono io!

Sono passate due settimane e mezzo dal primo giorno di scuola e ho come la sensazione che non si diverta affatto.
Invece il trucco sta tutto lì. Divertirsi.
Ho letto una frase molto interessante: Il buon insegnante non deve insegnare solo a leggere e scrivere, ma deve far capire quanto sia bello saperlo fare!
Sono certa che le insegnati di Riccio arriveranno a questo obiettivo, ma per il momento non contraccambia molto.

Visto che per lui il computer è un mezzo molto intrigante, cercherò, senza forzare e con il benestare delle maestre, di continuare la didattica a casa.
Non voglio rischiare che si diverta più a casa che a scuola, ma se al posto di un episodio di Scooby doo guarda con me un cartone che parla delle lettere (vedi Alphablocks), tanto meglio.

Per portare avanti il mio piano diabolico, ho aperto una nuova pagina in questo blog "IN PRIMA CON RICCIO" dove inserirò tutti i siti che mettono a disposizione materiale didattico gratuito, scaricabile o online, che sperimenterò di persona... in fondo anche io ho delle belle lacune culturali.

Per incominciare:

ALFABETIERE

Molto articolato.
Comprende anche un simpatico cartone animato dove vengono spiegate le caratteristiche delle lettere, la funzione della lettera H, le gemelle C dolce e C dura e molto altro. 


ATLANTE INTERATTIVO DELLE PAROLE

Schede interattive dedicate ad ognuna lettera dell'alfabeto con tre livelli di difficoltà. 


HANDWRITING FOR KIDS

Si tratta di un sito in inglese, ma utilizzabile in qualunque lingua.
La sua particolarità è quella di aver un'applicazione che in pochi passaggi crea una pagina A4 con le parole tratteggiate da ripassare.
Compitale il form con le parole desiderate in minuscolo e/o maiuscolo, cliccate su Submit e mandate direttamente in stampa la pagina visualizzata.



MIDISEGNI

Un sito tutto italiano che da anni fornisce disegni da colorare divisi in sezioni: scuola  e didattica, fiabe, storia, ricerche e molto altro.
Per  accompagnare di nostri bambini dall'asilo alle medie.

http://www.midisegni.it/

La pagina In Prima con Riccio sarà aggiornata periodicamente.
La vecchia pagina A Scuola con Riccio da oggi si chiamerà semplicemente PREGRAFISMO.

Divertitevi con noi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...