giovedì 22 settembre 2011

In bicicletta senza rotelle

Pedalare liberi nel vento... senza rotelle!
In questa foto, ebbene sì, sono io, 30 anni fa anno più anno meno.
Mio papà mi diceva "Sorridi" e io per poco non finii giù dal marciapiedie. Sembra ieri.
Oggi, anche Riccio può essere orgoglioso dell'avere ormai il controllo totale della sua bicicletta senza rotelle!
Se penso che un anno fa esatto, non era ancora salito su una bicicletta.
Non ne voleva sapere. Nuoto, "freeclimbing", pallone, pattinaggio, sci... qualunque sport, ma la bicicletta no!
Tutto merito di papà Dedo e, per non fare di corsa tutta la strada dietro il suo bambino, si è comprato la tanto desiderata bicicletta... io tengo al guinzaglio Babette!
Vi racconto com'è avvenuta la rimozione delle famigerate Rotelle.
Abbiamo seguito i consigli che appasionati cicloamatori ci hanno dato:

"Coraggio, via tutte e due le rotelle e abbassate il sellino! Con i piedi che appoggiano bene la pianta, i bambini si sentono più sicuri e sono più veloci ad appoggiarli a terra prima di cadere!"

"Non temete la velocità: più si procede lesti più l'equilibrio è facile da mantenere e si impara a sentirlo."

Se i vostri bambini hanno timore a togliere le rotelle, questi per noi sono stati davvero ottimi consigli.
Dopo alcuni tentativi primaverili, già soddisfacenti, adesso Riccio ha raggiunto il pieno controllo dell'equilibro... con piccoli zig zag in salita (beh, sotto sforzo vorrei vedere).

Adesso deve solo capire perchè esistono i freni!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...