sabato 16 aprile 2011

Muffin salati al pesto di erbe aromatiche

Arrivando la Primavera, finalmente, si trovano vasetti di piante aromatiche fresche dall'aspetto sano e rigoglioso.
Ogni anno in questo periodo rinnovo le aromatiche sul mio balcone. Scelgo le classiche: prezzemolo, rosmarino, salvia, basilico ed erba cipollina, quest'ultima un po' più insolita, ma che -nei miei piatti- è più presente  del prezzemolo.
Siccome vorrei inaugurare dei deliziosi stampini per muffin di silicone che mi hanno regalato, ho deciso di sperimentare una variante salata del mio Muffin di meliga, con piccole varianti e per questa occasione alcune aggiunte.

Ingredienti per 12 muffin

200gr farina 00
50gr farina fioretto di mais
circa 5 gr di sale
2 uova intere
125 gr latte
20 gr di basilico fresco
15 gr di erba cipollina fresca
50 gr pecorino stagionato grattuggiato
80 gr olio extarvergine d'oliva
una bustina di lievito non vanigliato
sale e pepe

Accendete il forno a 180°.
Preparate il pesto tritando e frullando, con l'aiuto del minipimer, il basilico, l'erba cipollina, l'olio extra vergine d'oliva, il pecorino e il sale. Mettete da parte.
In una terrina sbattette con la frusta le uova, aggiungendo la farina bianca e la farina gialla a cucchiaiate e il latte.
Aggiungete il pesto; pepe e sale se necessario. Fate sciogliere il lievito in un goccio di latte e unitelo al composto. Mescolate bene.
Con l'aiuto di due cucchiai riempite gli stampini da muffin per i 2/3.
(Imburrate e infarinate la teglia da muffin - usate i pirottiti di carta direttamente così - gli stampini in silicone vanno imburrati al primo utilizzo.)
Infornate per 15-20 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadente.
Servite tiepidi o freddi, magari accompagnati da affettati e stracchino.

N.B.
Trucco veloce per mamme di corsa!
Per fare prima e ottenere, in ogni caso, un gustoso risultato potete usare 100gr di pesto pronto. Aggiungete un cucchiaio di erba cipollina, se lo desiderate. E ricordatevi di non aggiungere sale fino a quando non avrete amalgamato tutti gli ingredient;, a questo punto aggiustate di sale e pepe -se necessario. Solitamente i pesti pronti sono già molto saporiti.
Seguite la ricetta per la cottura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...