giovedì 3 febbraio 2011

Capodanno cinese 2011 - L'anno del Coniglio


Francobollo emesso per il Capodanno 2011
Nella notte fra il 2 e il 3 febbraio, appena trascorsa, la Luna festeggia l'inizio del nuovo anno. Questo momento di passaggio è il Capodanno Cinese.
Il 2011 sarà l'anno del Coniglio.
Le comunità cinesi di tutto il mondo da ieri sera festeggiano seguendo rituali antichissimi. Le famiglie porgono gli auguri ai membri più anziani e ai bambini vengono regalate monete in piccole buste di carta rossa, colore fortemente simbolico che rimanda alla vitalità, gioia e buonasorte. Queste monete serviranno per pagare ed ingentilire gli spiriti maligni.
Si accendono le lanterne rosse sempre di buon auspicio, non mancano in nessuna casa, negozio e ristorante.
Coniglio o Lepre (pronuncia Tu)
Ogni capodanno, poi, gli invitati d'onore sono i draghi coloratissimi e lunghissimi. Pur avendo un segno zodiacale tutto loro non mancano mai, perchè secondo tradizione sono loro a spaventare i demoni malvagi che potrebbero maledire l'anno nuovo.
Magia e riti sono sempre da prendere con il beneficio del dubbio e mai dimenticare che essere sereni e positivi è la più potente magia che ci sia.
Detto ciò, il 17 febbraio  (il 15° giorno dal capodanno lunare) accendete una candela rossa alla finestra: guiderà gli spiriti benevoli alla vostra casa! Questo è il Giorno delle Lanterne (Yuánxiāo jié) che conclude tutti i festeggiamenti.

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire, vi consiglio di leggere questo bellissimo articolo de La Stampa .

Wan Li Mensile in cinese-italiano - febbraio 2005
Apro una piccola parentesi di ricordi.
Abbiamo abitato per quattro anni a Prato in zona San Paolo, ossia vicino a una delle più grandi Chinatown d'Italia, potevamo io e Dedo non accorgerci della forte tradizionalità in cui vive la comunità cinese? Direi di no. 
Come sempre con la curiosità che ci contraddistingue abbiamo tenuto alcuni numeri del giornale Wan LI mensile in cinese e italiano di informazione locale del comune di Prato.
In particolare ho tenuto quello del 2005 Anno del Gallo segno zodiacale cinese di Riccio.
Dedo si era anche iscritto a un corso di lingua cinese!
n.b. Ha imparato i numeri!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...