lunedì 31 gennaio 2011

Si potrebbe andare tutti allo Zoo comunale

Nuotare con i pinguini allo zoo di Torino
Una visita allo zoo è sicuramente un buon modo per far vedere ai nostri figli quanto è alta una giraffa o quanto può essere veloce una scimmia all'ora del pasto.
Non in tutte le parti del mondo, però, i giardini zoologici sono ospitali per le creature del regno animale; per fortuna in Italia si cerca già da qualche tempo di tutelare e migliorare gli standard.
A metà degli anni '90 il progetto di trasformare gli "zoo" -quindi gabbie e barriere- in "bioparchi" prese il via cominciando da Roma con il
Bioparco di Villa Borghese, il quale proprio questo mese ha compiuto centanni.
Nel nuovo concetto di parco zoologico gli animali hanno maggiori spazi e,  passatemi la parola, migliori "arredi" che creano la giusta ambientazione per ognuno di loro, provenienti da tutte le latitudini e langitudini.
Bolder Beach -ZooMondoAnimale- Torino

Vicino a Torino, rispetto allo zoo centenario romano, è appena nato un nuovo concetto di bioparco. Lo chiamano "bioparco immersivo".
Lo ZooMondoAnimale è stato inaugurato nell'estate 2009.
Oltre ad ospitare animali da ogni parte del mondo ha il compito di accogliere e rendere nuovamente "liberi" animali che sono stati sequestrati a privati sconsiderati o a circhi che non erano in grado di dare loro una vita dignitosa. In questi casi il ritorno alla vita selvaggia è fuori discussione, sia che si tratti di animali nati in cattività che di creature nate libere e rese prigioniere, ormai troppo abituate alla presenza dell'uomo per averne il giusto e sano timore.
Il nuovo zoo di Torino,  oltre a non porre barriere e gabbie fra il visitatore e l'animale permette anche cose veramente innovative come fare il bagno con i pinguini!
Lo zoo confina con una struttura parco-divertimenti che propone una bellissima piscina con sabbia bianca e grandi massi africani, divisa dalla vasca dei pinguini solo da uno vetro. L'esperimento è suggestivo e sicuramente, coivolgente.
Lo Zoom ha un sito molto bello, che vi invito a visitare.
Questa che potete vedere qui sotto è la intro al sito. Un piccolo corto in animazione stop motion, molto, molto carino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...