mercoledì 5 gennaio 2011

La Befana non è una strega!

Da quando in Italia si è capito che Halloween è un'opportunità commerciale nessun bar, negozio, ristorante si fa sfuggire l'occasione.
D'accordo, tutto sommato non c'è nulla di male, ma quello che proprio non accetto è che con l'arrivo del 6 Gennaio in questi stessi esercizi commerciali e forse anche nelle case italiane, ricompaiano orrende statuette di streghe, gatto nero incluso, riciclate per interprerare la Befana.
Eh no! La Befana non è una strega.
Ogni anno è peggio, al punto che ho l'impressione che sempre più bambini abbiano paura della nonnina che "vien di notte con le scarpe tutte rotte".
Due anni fa siamo andati in piazza Navona a Roma a vedere le bancarelle che per il periodo delle feste saturano ogni centimetro quadrato intorno alla bellissima fontana del Bernini.
Con infinita trististezza ho notato che le streghe rimasuglie della festa dei mostri novembrina venivano esposte e acquistate senza alcuna difficoltatà.
La Befana è una tenera vecchina, non brutta, rugosa semmai, con gli occhi gentili e il sorriso un po' sdentato, per nulla malvagio.
Insomma, accogliere nuove usanze va anche bene, ma rovinare l'immaginario delle nostre tradizioni, no! questo non va affatto Bene.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...